DOCUMENTO RACCOLTA FIRME

da Facebook 9 marzo 2014-gruppo NO MATRIX

COMUNICATO NO-MATRIX n. 22
SIGNING DAYS...per quelli che ci mettono la firma e la faccia.

Salve amici e attivisti! Abbiamo dato vita al documento di richiesta che attesterà la raccolta firme in forma di petizione a cui stiamo orgogliosamente dando il via. E' un documento ad ampio spettro, una serie di richieste al sindaco, quale prima figura amministrativa del territorio, che se attese e attuate, cambieranno la faccia del paesello per sempre.
Il documento è questo che trovate sotto, un richiamo a direttive europee in materia di rifiuti e riduzione dell'incenerimento degli stessi, un richiamo ad un decreto ministeriale in materia di non miscelazione fra rifiuti pericolosi e non pericolosi. Infine un richiamo alla giurisprudenza scientifica sulla pericolosità dell'uso di tali materiali quali elementi di costruzione edile per la salute pubblica.
In base a questi presupposti, chiediamo che:
-il sindaco, in qualità di responsabile della salute pubblica si faccia carico di far rispettare il principio di "precauzione" sancito dall'articolo n. 15 della Dichiarazione di RIO del 1992 e successivamente ratificato dell'Unione Europea a proposito del nuovo sito di Officina dell'Ambiente di Conselice.
-venga instradato e portato a conclusione un percorso di riduzione del rifiuto sul territorio grazie a politiche di raccolta "porta a porta" e "tariffa puntuale" che tende meritevolmente a premiare i cittadini virtuosi.
-chiediamo che tutte queste eccellenze vengano portate, per mezzo dell'intermediazione del sindaco stesso, anche in tutti gli altri comuni dell'Unione, affinché Conselice non sia una evidenza singola, ma un territorio promotore di un progresso ambientale comune e meritevole.
Non lo nego, siamo molto fieri di questo documento e non vediamo l'ora che corra per le strade a cercare le vostre firme e il vostro consenso. Quindi bando agli indugi, preparatevi a riconquistare il territorio come avete eccellentemente fatto con la fase informativa di volantinaggio; quella fase è stata un pieno successo bissata dalla ormai famosa serata oceanica "delle tre sale".
Ora tutti sanno... ed è arrivato il momento di prendersi la responsabilità delle proprie opinioni, e di metterci la faccia (o meglio la firma). In queste ore sono in preparazione i fogli dove ogni volontario dovrà apporre tutti dati e i riferimenti identificativi di ogni firmatario. E' un lavoro di responsabilità e so che lo farete al meglio, proprio come avete fatto fin d'ora.
Le modalità saranno varie: dai banchetti nei mercati o nelle assemblee preelettorali (approfittando della tornata che ci sarà a breve e delle relative assemblee pubbliche collegate ad essa), all'uscita dei supermercati e comunque ovunque ci sia un flusso umano che ci permetta di intercettare il consenso. Questo gruppo sta facendo grandi cose...anzi immense... anche con questa petizione so che vi supererete. Non smettete di credere in questo progetto, vogliamo migliorare le nostre vite ed il nostro territorio... non ci fermeremo qui, insieme, uniti.
Grazie.

ps: Vorremmo chiarire un punto fondamentale in merito al comunicato 22. La richiesta di modifica della gestione dei rifiuti DEVE essere firmata SOLO da cittadini residenti a Conselice. Nulla a che vedere da una qualsiasi petizione on line in cui firmano anche dalle Bahamas. Ovvio che non possiamo pensare di firmare una richiesta di modifica per un paese in cui non risiediamo.

La raccolta firme che proponiamo ha richiesto valutazioni e tempi per poter essere presentata nella sua completezza. La sera del 26 in quel meraviglioso teatro pieno di gente, a seguito di un ottimo lavoro svolto dal circolo culturale altraitalia, avete sentito un oncologo, un tecnico e il responsabile della campagna rifiuti zero. Fin dai primi giorni abbiamo proposto una soluzione all'incenerimento e non solo il blocco dello stabilimento. Tempo al tempo e siamo arrivati.