COMUNICATI DEL COMITATO NO MATRIX-


Ora amici inceneriti, dopo l'allagamento dell'impianto di sabato, è piu' che mai indispensabile, che per il consiglio comunale ci sia una nostra e vostra pratecipazione nell'aula dell'auditorium il giorno giovedi' 12. Dobbiamo presenziare a questa riunione del Consiglio. Ed è fondamentale che vi sia in questi giorni precenti una interrogazione perché l'Ordine del Giorno sia modificato, inserendo appunto la questione dell'allagamento del sito. Mi raccomando..... stay tuned. Giovedi' 12 piu' che mai... senza la gente non si decide niente.

Ieri è stata una meravigliosa giornata di passioni. Dopo una miriade di chat al mattino, una altrettanta miriade di telefonate verso enti e istituzioni dalle 9 alle 10, un manipolo di eroi si è recato nel piazzale dell'impianto è ha dato il meglio di se al freddo e al vento...c'erano tutte le anime della lotta, No-Matrix, Casta e Cuscinetto, tutti uniti per potere mettere a segno una stilettata che corrobori la sentenza del Tar del 19. Lo scopo era fare certificare da tutti gli enti possibili, che causa l'alluvione, l'acqua era entrata nella proprieta' di Oda, e addirittura in alcune sue aree di produzione al chiuso. Alla presenza di vigili e carabinieri, si sono susseguiti Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Amministrazione nella persone del vice sindaco, che stimolati dai comitati alla fine, anche dopo svariati tentativi, hanno dovuto constatare che si era aperto un fontanazzo sull'argine dello Zaniolo, che stava riversando nella proprieta' dell'impianto quantita' di acqua impressionanti, e che parte di questa acqua è anche entrata all'interno di uno dei capannoni allagandone alcune porzioni. Ora lasciamo tirare le conclusioni a chi di dovere, sul cosa dovesse accadere nel caso, un domani all'interno degli stessi ci dovessero essere i materiali che conosciamo far parte del ciclo di lavorazione di quel luogo, una volta a contatto con l'acqua di una eventuale alluvione futura. A questo punto ci saranno i rapporti a parlare e a dare corpo a tutte le nostre obiezioni sul luogo. I ragazzi fuori sono stati formidabili, agguerriti e implacabili nei confronti di alcuni tentennamenti, tanto che poi la stessa protezione civile, durante tutta la giornata è ritornata altre volte sul luogo per monitorarlo e forse lo fara' anche oggi. Detto questo tutto quello che era da fare è stato fatto, e fatto nella maniera migliore, cioè sinergica e non divisiva, e al Tar ci si arriva con una stupenda arma in piu'.......
PS: un encomio particolare alle ragazze... che ieri hanno dato il meglio di loro, al freddo polare e al vento artico, stupende e battagliere come sempre, anzi.... ieri, se fosse possibile, ancora di piu'. Grazie a tutte voi incenerite!!! ‪#‎senzalagentenonsidecideniente‬


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


COMUNICATO NO-MATRIX n.43 del 26.11.2014
I SEGNALI VANNO COLTI....

Amici inceneriti, come gia ampiamente riportato, l'Ufficio Funzioni Sismiche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha richiesto alla Ditta Officina dell'Ambiente S.p.A., una serie di integrazioni per i fabbricati di nuova costruzione e, allo stesso tempo, la verifica della sicurezza di tutti gli edifici e fabbricati, ovviamente questa è una pratica di verifica che presume un blocco temporaneo dei lavori dell'azienda, fino a quando i documenti non saranno prodotti all'UFS, verificati e poi ne verra' fuori un esito che o confermera' la regolarita' o non la confermera', ovviamente tutti noi siamo qui con le dita incrociate... e sappiamo bene per quale dei due esiti.
Non vi nascondiamo, quanto questa notizia faccia il paio con quella della consegna delle firme, rimane solare e lapalissiano che, enti pubblici che richiedono verifiche di questo genere a impianti gia' autorizzati, devono avere dietro il supporto della popolazione, altrimenti si rischia un surreale quadro di ...... un ente che verifica un impianto dopo che lo ha lui stesso autorizzato. Invece il fatto di avere recepito che una intera popolazione di un territorio è contro a quella scelta fatta tempo fa... rimescola le carte e da forza e vigore alla richiesta di revisione.
Quindi oggi ci troviamo davanti ad una buona notizia per due motivi, la prima è il blocco in se, che se anche se temporaneo (e qui si sprecheranno le parole dei soliti pessimisti sul fatto che non serva a niente, che accettiamo come accettiamo la pioggia, i lunedi e le palline di cotone nell'ombelico) è comunque un blocco che ci da tempo in piu' per attuare piu' coesiva protesta e piu' attivita' di pre-controllo (non ultimi i campionamenti che stiamo effettuando sul territorio e sul percorso dei camion per avere un "Punto Zero" da potere confrontare con successivi prelievi).
Il secondo buon motivo per definere il blocco una buona notizia è.... che con questa mossa viene, finalmente, confermato il lavoro di opposizione di chi aveva promesso tali azioni su di un certo palco del teatro comunale, in quella fase concitata che fu la campagna elettorale per le elezioni comunali. Per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare. Va riconosciuto che la mossa è valida e sta dando i suoi frutti, e fra l'altro non è fine a se stessa, in quanto la verifica sismica è stata richiesta a seguito dell'individuazione di un vizio (di tenuta sismica appunto) di cui è pio tacere per non invalidare tutto il tentativo (ma si qualcosa c'è). Nella consegna delle firme di ieri, abbiamo fatto alcune richieste al primo cittadino, alcune delle quali sono state valutate come perseguibili (vedi il vincolo d'uso di cui si parlava in questi giorni, ma che qui è opportuno tacere...). 
Parliamo ora dell'espressione del Consiglio di Stato di un mese e mezzo fa, dove si faceva richiesta di velocizzare la sentenza del TAR, ebbene il Tar ha fatto sapere che la sentenza verra' emessa il 19 Febbraio 2015 (e quindi ben prima di un normale iter...altra buona notizia).
Questo significa, amici miei, che fra tre mesi, sapremo se dovremo continuare a stare sulle barricate con il fiato spezzato, il futuro nebuloso e il timore di far giocare in nostri figli in un cortile di casa probabilmente non salubre...... oppure ritornare alla vita, a quella, vita che conoscevamo prima del 14 gennaio 2014 che ora, dopo 11 mesi di lotta, ci pare lontana e non nostra. Ora piu' che mai dobbiamo rimanere uniti... e come direbbe mio nonno "non fare cazzate" e mandare a monte tutti passi avanti fatti. Grazie
‪#‎senzalagentenonsidecideniente‬



...a chi in questi giorni continua a ripeterci che "tanto non c'è piu' nulla da fare!"... noi rispondiamo....: "se ci arrendiamo ora che ancora non hanno iniziato a produrre, cosa faremo quando le aziende danneggiate inizieranno a licenziare personale??? Cosa faremo quando le nostre case non varranno piu' nulla, e i nostri figli dovranno fuggire altrove per avere un futuro? Con chi ce la prenderemo, quando le nostre strade saranno ininterrottamente solcate da camion carichi di quel che sappiamo?"
Per questo noi serviamo... per questo quel che abbiamo fatto prima, e faremo domani ha un senso....non lo facciamo per ottenere quello che forse non si puo' piu' ottenere. Noi lo facciamo per ottenere quello che ci deve essere riconosciuto di diritto... e cioe' rispetto, dignita' e coinvolgimento in tutte le decisioni che riguardano le nostre vite, il nostro futuro e il nostro territorio. Vi pare poco?.....a domani amici.


Ci fa piacere che questo evento, la pedalata del dissenso, stimoli così tante interpretazioni, tante quante sono le anime che popolano il Gruppo No-Matrix. Un popolo trasversale (checche' se ne dica) fatto da tutti e da tutto. Ora tutto sta nel capire il senso dell'evento a cui stiamo per partecipare. 
Ovvero la finalita' ultima del dell'atto in se, per la quale inforcheremo la bici, pedaleremo rumoreggiando per alcuni chilometri, grideremo, proferiremo slogan, idee e poi altrettanto rumorosamente ritorneremo nella piazza centrale del paese che ospita l'impianto all'interno della sagra piu' famosa dello stesso per concludere la protesta. La domanda è PERCHE' LO FACCIAMO? (e nel formulare questa domanda retorica, ci rivolgiamo non solo a coloro che additano ma anche a quelli che intralciano)... se lo facciamo per alcune tifoserie partitiche reiterando quello che alcuni hanno per mesi e mesi prodotto con scarso successo, allora prepariamoci al fatto che la cosa non produca nulla, anzi, che sia deleteria e disunisca ulteriormente un paese gia diviso di suo per DNA. Se invece lo scopo principale, è fare capire a chi sta mettendo su il MOSTRO, che a noi continua a non piacere, nonostante i suoi permessi e i suoi certificati. Che ci spaventa nonostante le sue bonarie (anche se invisibili) rassicurazioni. Che non ne capiamo la funzione, nonostante le sue dichiarate progettualita'..... e che continuera' a non piacerci anche quando i primi 70 tir (35+35) solcheranno il primo giorno le nostre strade.
E per ottenere questa finalita', bisogna che per le strade domenica e davanti all'impianto, non ci siamo quattro gatti che urlano contro i quattrocento che hanno vinto le elezioni...o quaranta gatti... bisogna che siamo quattrocento o quattromila gatti. Ma se questo non entra nella testa di chi continua a puntare il dito dentro lo stesso pollaio ragionando sul circolare della propria formazione politica e non sul totale dell'esperienza che stiamo vivendo... allora tutto è inutile. Tutto perde senso, e chi sta costruendo si frega le mani e puo' accelerare, pensando giustamente che la famosa strategia imperiale romana è veramente efficace..... quale? DIVIDI ET IMPERA! Noi vorremmo che lo afferraste tutti questo semplice ma ineluttabile dogma, ma non siamo nelle vostre teste... siamo al vostro fianco e da 9 mesi vi stiamo parlando, svegliando, informando e spronando come lo si fa ad un amico.... grazie e a Domenica.


Vogliamo ribadire, semmai ve ne fosse necessita', che quello di domenica 21, il Re-CYCLE Day, è un evento PACIFICO, dove non sono ben accetti comportamenti che siano altre la soglia del pacifico ma rumoroso dissenso. Dimostriamo di possedere quell'UMANITA' di cui siamo stati spogliati nel non averci interpellato nella fase di autorizzazione di questo impianto. All'evento parteciparanno numerosi bambini e quindi ogni turpiloquio verbale o atto che possa accennare a un motto di seppur minima violenza all'insegna di qualsiasi ente o persona non è gradito, la nostra è una manifestazione di dissenso acustica e visiva.... il messaggio migliore sara' farci vedere numerosi, rumorosi e valorosi!!!! ....tutto il resto è aria fritta.... e non aiuta la nostra lotta, tutt'al piu' la danneggia.
Condividete sulle vostre bacheche. Grazie.







COMUNICATO NO-MATRIX N.37 del 30.6.2014.
Opening the doors..... aprendo le porte.
Buon giorno temporaleschi inceneriti, in riferimento all'incontro tenutosi in Municipio fra amministrazione e rappresentanti di ODA, da un lato vogliamo segnalare la celere presa d'atto della nuova compagine, dall'altro segnaliamo pure il fatto che si continua ad incontrare ODA (come fece in piu' riprese la vecchia gestione) a porte chiuse, e noi da fuori dobbiamo fidarci di comunicati unilaterali che ci facciano capire cosa sia successo di ragguardevole in quell'incontro....ad esempio sarebbe stato gradito lo streaming o la registrazione linkata al web istituzionale del Municipio dell'incontro con i rappresentanti di ODA, ma dobbiamo ahime' registrare che questo "nuovo che avanza" ....tarda ad avanzare, almeno per ora. Se Oda si è riufiutata di dare la propria disponibilta' allo streaming o registrazione dell'incontro allora capiamo. Ma pare che nessuno abbiamo avuto la buona volonta' in tal senso...da nessuna delle due parti, o almeno fino ad ora così ci risulta. Vorra' dire che proporremo alle varie componenti del CC una mozione dove, speficicatamente sia richiesta la registrazione e la successiva pubblicazione di ogni incontro con rappresentanze inerenti al problema Matrix. Ci saremmo aspettati che questa cosa fosse automatica e ovvia, ma vedo che sono necessari alcuni stimoli "esterni" anche per il cambiamento. Nessun problema. Siamo qui per questo.
Insomma l'impressione è che quando si ha a che fare con questi signori, tutto debba avvenire in prive', a quattr'occhi, distante da considerazioni indiscrete e didascalie non amiche. Speriamo si tratti solo di una impressione.... ma del resto dal 2009 a oggi, noi tutti possiamo tirare solo queste conclusioni. Poca informazione, nessuna presa di coscienza popolare, se non quella fatta a posteriori dai cittadini stessi che si sono autoinformati in autonomia, ed infine poco contatto diretto con l'azienda una volta che è predominata la preoccupazione e l'avversione per questo progetto. Ora abbiamo votato a stramaggioranza una amministrazione che ha promesso di avere nel suo DNA questa criticita'... e purtroppo dobbiamo constatare che nel suo primo passo ha messo un incontro "a porte chiuse" con questi signori.... cosa si sono detti esattamente non lo possiamo sapere, i comunicati parlano di quello avremmmo "voluto sapere", le due cose coincidono?....ma sostanzialmente pensiamo che sia stata persa un'altra occasione di trasparenza e comunicativita' con la popolazione. Fermatevi un attimo e valutate serenamente di cosa abbiamo bisogno oggi in questo paesello.... di trasparenza, di sapere, di conoscere per poi tutti insieme valutare, sia che si parli di videosorveglianza in luoghi abitati da persone che non sono in grado di difendersi dai soprusi, sia che si tratti di incontri in cui viene deciso il futuro dei nostri figli e del nostro territorio. Per cui facciamo un appello al nostro nuovo sindaco .... faccia uso delle nuove tecnologie per farci uscire dall'omertoso silenzio della non comunicazione, ci faccia essere partecipi del nostro futuro per aiutarla nel gravoso mestiere dell'amministrarci, e non cada piu' nel tranello dell'incontro a porte chiuse con chi vuole a scopi di lucro far cambiare la faccia a questo territorio e per sempre.
Questo primo incontro è stato uno "scivolone " comunicativo, facciamo si che non ne accadano piu'! Grazie.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 36
The election day... Il nuovo che "avanza".
Buona sera plebiscitari inceneriti.... superata la maratona elettorale, avete rimasto un po di fiato in corpo?... avete afferrato e metabolizzato tutto quel che è sucesso? sentite gia' un lieve sentore di cambiamento? Ebbene ora che abbiamo un nuovo sindaco, una nuova giunta ed un nuovo gruppo consiliare, ora è il momento di portare all'incasso la cambiale No-Matrix spesa in campagna elettorale, per quanto blanda e algida ci sia apparsa. Il giorno giovedi 12 giugno si svolgera' il primo consiglio comunale del new deal. Non sarebbe meraviglioso se quella sera partecipassimo in massa a quella riunione, per dare il benvenuto alla nuova amministrazione portando con noi alcuni "silenti" post-it che ricordino quale è la prima e piu' urgente criticita' del territorio? Il Matrix. Sappiamo che questo nuovo CDA si è appena arruolato.... e che necessiterebbe un po di rodaggio... ma il tempo stringe, la salute e la salvaguardia di questo territorio non possono attendere periodi di prova. Adesso basta, ora è il momento di accelerare. Aspettavamo tutti un nuovo sindaco no-matrix che mettesse in naftalina il vecchio pro-matrix....e ora ce lo abbiamo. Ebbene ora tutte le cambiali vanno all'incasso. Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, recita la legge. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Verificheremo che tutto questo sia eseguito alla lettera....e voi sarete li con noi... tutti insieme.... come sempre.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N.35
The Perfect Storm. La tempesta perfetta.
Buongiorno, spaesati ed elettorali inceneriti... siamo in mezzo alla tormenta perfetta. Mancano pochi giorni alle urne e il paesello, il web e ogni altro angolo del nostro quieto vivere è percorso da spot e diatribe politiche. Ma manca poco, pochi giorni e tutto avra' fine, ognuno tornera' al proprio ovile e la nuova amministrazione prendera' possesso del Red Palace, dando il via ad un corso che auspichiamo sia migliore di quello che si è chiuso. In queste ore leggo tread e commenti sempre piu' incisivi e avvelenati... ovviamente ognuno si assume le responsabilita' di cio che scrive, quando si passa il segno (offese dirette e apologia alla rivolta) il commento viene rimosso senza "se e senza ma" (non avete idea di quanti ne sono stati cancellati in questi 4 mesi), siamo grandi e vaccinati e i temi trattati sono seri e di respiro ampio. Capiamo la contingenza elettorale, ma allo stesso tempo abbiamo la responsabilita' di 3300 sensibilita' che vanno protette e adeguatamente informate. Invito tutti i partecipanti a questi "burrascosi" tread, che si stanno susseguendo in questi giorni preelettorali a ricordare che il nostro nemico è ben altro, e che sta traendo giovamento da questi screzi di poco conto (non a caso hanno smesso di comprare pagine di giornale).... esprimiamoci al meglio, ma non arrocchiamoci in posizioni sterili ed infruttifere, non offendiamoci per opinioni reali anche se biasimevoli e soprattutto, manteniamo un profilo alto nel affrontare quello che sara' il post-voto..... la nuova amministrazione... qualunque essa sia, va pressata da vicino e incalzata. Per farlo dobbiamo essere chiaramente sinergici.
Questo gruppo è un nave, la tempesta si chiama Matrix, e grazie anche a questa nave vogliamo imbrigliare la tempesta, sconfiggerla, e dimostrare che il suo postulato è sbagliato, che non accetteremo mai che la soluzione proposta sia quella futuribile, non accetteremo mai di amalgamare sostanze pericolose con oggetti domestici, come puo' esserlo un intonaco o un elemento edile...il timone è ben saldo, chi vi scrive è conscio che non puo' ammettere una deriva politica, la responsabilita' di tutti gli iscritti al gruppo nomatrix è immensa, e non va sciupata per una fede partitica. Del resto, non ha colore la salute, non ha vessillo il futuro dei propri figli, e non hanno araldi la purezza di un territorio così GREEN come il nostro. Si tratta solo di resistere al canto delle "sirene" per altri 5 gg e poi, passate le elezioni, rinvigoriti e palesemente ricaricati daremo il via ad una attivita' mirata sul nuovo sindaco (chiunque esso sia) per incentivarlo a fare il possibile e l'impossibile per bloccare l'impianto (tanto per iniziare una massiccia presenza in formato sit-in il giorno stesso dell'insediamento)... ovviamente non accetteremo, scuse o temporeggiamenti... la nostra salute non è a lento rilascio.
PS: mentre la burrasca imperversava, il comitato no-Matrix, si è procurato del Sand Matrix ed un bimattone in laterizio contenente Matrix in fase di post-amalgama. Venerdì' scorso abbiamo consegnato il tutto ad un noto laboratorio di analisi di Ravenna (di cui produrremo la fattura), che ci ha confermato che entro questo venerdì venturo ci fara' avere le analisi dei metalli pesanti sia sulla Sand (la sabbia) che sul mattone polverizzato. Pubblicheremo celermente l'estratto delle analisi su questo gruppo non appena in nostro possesso. Le analisi non verranno usate direttamente contro ODA, anche se dovessero essere peggiorative, per ora servono solo a tutti noi per sapere con chi abbiamo a che fare..... ad esempio se le analisi confermeranno il loro EPD , saremo i primi a fare un comunicato dove si constata che almeno le loro informative sono reali e sincere, pur continuando ad osteggiarli. Speriamo che i risultati ricalchino o siano inferiori all'EPD emesso dal produttore... altrimenti si aprono scenari di vera "lotta".
Come spesso sosteniamo ... vogliamo stare bene...qui e adesso.
Stay tuned!!!
Grazie.
dhh.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N.34
Apologia del Surreale.

Sia la Voce che il piu' autorevole Carlino, sostengono che, la lettera spedida alla provincia dove si richiede l'iscrizione dell'impianto futuro del Matrix nel Tecnopolo di Ravenna quale eccellenza industriale territoriale, sia stata spedita a firma dell'intera giunta comunale. A questo punto si prefigurano tre scenari.... o vi è un errore giornalistico (difficile che due quotidiani contemporaneamente commettano lo stesso errore...ma chi siamo noi per dire che gli asini non volano e che non è salubre mettere metalli pesanti nei mattoni) o la giunta ha redatto, firmato e spedito la lettera salvo poi ricredersi oggi stesso publicando una netta presa di posizione contro il sindaco isolandolo come scheggia impazzita.... oppure il sindaco ha redatto, e spedito la lettera a nome della giunta senza interpellarla. Ora quale sia delle tre opzioni la peggiore è arduo, perchè tutte e tre dipingono a tinte fosche una situazione amministrativa allo sbando... l'impero sta crollando e il dubbio che assale tutti noi è che sotto alle macerie ci finisca un intero territorio e la sua popolazione. I candidati sindaci ovviamente prendono le distanze da un "apologia dell'assurdo" come questa... pensare che si stanno raggiungendo le 4.000 firme contro l'impianto, passeggiare e vedere balconi e automobili con sopra il NO al Matrix, sapere che varie aziende hanno speso migliaia di euro in ricorsi, sapere che due comitati cittadini stanno smuovendo montagne per questa lotta... e allo stesso tempo leggere un articolo dove si chiede alla provincia (che peraltro ha gia votato contro il matrix....???!!!!??? ... ZELIG???) di inserire l'impianto in una filiera di eccellenza tecnologico-industriale territoriale è aberrante. Se poi aggiungiamo che, questa fastidiosa "querelle" è un semplice, ma preoccupante, dispetto che un amministratore uscente fa a quello entrante nella speranza di restituire uno smacco alle primarie che ancora brucia...allora tutto assume i contorni della commedia dell'arte. Il problema è che noi non ci stiamo divertendo affatto... Uno sgambetto che costa la vita di persone che in futuro potrebbero ammalarsi... un dispetto che potrebbe causare una ricaduta economica con perdite di posti di lavoro a doppio zero, una picca che potrebbe mutare per sempre il volto di questo territorio in peggio. E' questo il volto degli illuminati che ci hanno traghettato qui da quasi 10 anni??? Se come "coup de teatre" uscendo si permettono questo, cosa hanno commesso in precedenza senza che ve ne sia stato il modo di valutarne gli impatti? Il comitato No-Matrix è letteralmente spiazzato da questi ultimi eventi, pretendiamo a nome di tutti i 3315 iscritti, che venga prodotta una copia della lettera spedita alla provincia, e che sia messo al vaglio l'eventuale copartecipazione o meno della giunta, come riportato dai giornali, a tale proposito chiediamo l'aiuto di un nostro iscritto Tiziano Bordoni quale consigliere provinciale, e quindi a libero accesso agli allegati della provincia, per ottenere il documento in questione, ringraziandolo anticipatamente. La popolazione è offesa e amareggiata da questi comportamenti, che definire antidemocratici e preadolescenziali è il minimo... auspichiamo una durissima presa di posizione di tutte le forze in campo, il colpevole deve essere isolato e additato come si farebbe con un untore in periodo feudale, non si scherza con la paura e la salute di una popolazione atterrita. Questo sfregio alla cittadinanza è ineluttabilmente l'ultimo step di un mandato fatto di incomunicabilita' con gli amministrati, e autartica miopia, speriamo nel prossimo. Avanti un altro!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N.33
Invitiamo alla visione di questo breve filmato i candidati sindaci, Paola Pula, Tiziano Bordoni e Flavio Fuzzi ed eventuali dovessero emergere da qui a fine campagna elettorale, e dei medesimi candidati vice-sindaco e consiglieri. Sarebbe d'uopo imitare questo comune che ha piu' o meno la stessa popolazione del nostro, ma ben piu' onerosi problemi di spazio e logistica (per noi sarebbe tutto molto piu' semplice). Per correttezza di informazione quando nel filmato si parla di materiali edili ottenuti dai rifiuti, ci si riferisce a rifiuti secchi inerti e non ottenuti da incenerimento da termovalorizzazione e quindi non inquinanti, e comunque selezionati all'origine e distinti da quelli piu' pericolosi. Auguro anche alla cittadinanza una buona visione con l'augurio che questo paesello da ricettacolo di agenti tossici e pericolosi, divenga una eccellenza nel riutilizzo e nella differenziazione proprio come lo è Ponte nelle ALpi. Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v=QxvqFO9t2Gs

Dal Canale di Ezio Orzes Motion Graphic Ponte nelle Alpi. Raccolta differenziata Porta a Porta
YOUTUBE.COM


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 32
So far...so near.
Amiche scorie e amici cinerei, la serata di ieri a Lugo nella sala del Carmine è stata un successo, hanno presenziato e ritirato i moduli per la petizione su Lugo, ben sei candidati sindaci su otto, fra i quali quello del PD, quello di Forza Italia, i Verdi, dell'M5S e di tante altre liste civiche. La sala del carmine era sostanzialmente piena, la politica lughese ha risposto al nostro grido d'allarme e ha accettato di sostenere a piena voce la nostra battaglia. Addirittura vi sono stati pure dei "mea culpa", e una discreta carrellata di dita puntate... Abbiamo raccontato la nostra verita' come sempre, proiettato un filmato, presentato e spiegato la petizione e introdotto il concetto del nuovo progetto di raccolta porta a porta e tariffa puntuale. Abbiamo chiesto di presenziare a Natale Belosi, che ci ha ricordato i cinque punti "cardine" per instradarci nella direzione dei "riufiuti zero". E' stata concessa la parola a tutti i candidati sindaci di Lugo e ad alcuni cittadini presenti desiderosi di fare riflessioni e porre domande, i toni non sono mai scaduti di livello, ma nemmeno si sono allentati, insomma la temperatura era alta ma gestita a dovere. Un vero successo. Lugo è con noi. Anche la capitale dell'Unione della Bassa non vuole l'impianto e tutto quello che un pregetto del genere porta con se. Siamo soddisfatti pienamente di questa esperienza nel lughese e pieni di positivita' per i ricorsi al TAR appena depositati. Alla serata abbiamo dato voce anche a Luciano Lama, il quale ha avuto una ulteriore possibilita' di ricordare ed illustrare le linee di azione del comitato Casta sull'esposto alla magistratura e le alternative ad Hera per le forniture di servizi. Insomma una serata piena e soddisfaciente dove tutti hanno trovato spazio e valore. Unico neo, il fatto di non avere ottenuto il patrocinio per la serata per motivazione di utilita' pubblica, e quindi abbiamo dovuto sborsare 150 euro piuttosto che 30... ovviamente non ne facciamo una questione di soldi, ma crediamo che se da una parte si partecipa al coro unanime d'allarme di una popolazione spaventata, dall'altra non concedere il patrocinio per motivazioni di utilita' pubblica è una dicotomia inspiegabile e quasi "ridicola". Detto questo mettiamo in archivio questa esperienza preziosissima. Ringraziamo tutti i partecipanti e i cittadini che ci hanno voluto aiutare nell'organizzare la serata. Piu' allarghiamo il grido di allarme che da tre mesi ci catalizza tutti, e piu' siamo sicuri che le possibilita' di un lieto fine aumentano. Noi ci crediamo, stiamo facendo cose che non erano affatto nelle nostre corde, grazie a tutti voi stiamo muovendo sensibilita' sopite...per un solo utopico scopo: stare tutti bene qui e adesso... grazie.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N.31
Allarghiamo gli orizzonti. Strange Days.
Buon giorno scorie impazzite! Dopo la serata di aggiornamento di lunedi scorso, tanti detrattori dediti ai bided mentali hanno pensato che tutti noi ci adagiassimo in una pausa ristoratrice.... ebbene si sbagliavano, la nostra risposta a tale ipotesi è una sonora e simbolica pernacchia, noi ci siamo, pieni di idee (e se ne avete anche voi postatele sul gruppo) ci siamo tutti rimessi in marcia per dare piu' forza possibile alle nostre azioni che portino a nuovi e piu' incisivi risultati. Ovviamente tutti attendiamo con il fiato sospeso la deposizione (a giorni) e successiva valutazione dei ricorsi al TAR, nel frattempo non staremo con le mani in mano.... sara' una lunga primavera di attivismo... ci saranno fiaccolate notturne, biciclettate con pettorine NO-Matrix con soste e foto Mob presso l'impianto, eventuali flash mob (che tanto piacciono alla stampa...e come sempre si è detto, piu' si parla di noi e piu' si parla del messaggio che tutti noi stiamo urlando a piena voce da 3 mesi) e tante altre idee e simboliche azioni degne di tutti voi che siete anime fiammeggianti e piene di adrenalica voglia di fermare scelte scellerate per il nostro amato territorio. Altro fronte è l'allargamento dell'orizzonte di questa lotta ad altri comuni limitrofi, e ora partiremo con quello che fa da capoluogo all'unione dei Comuni della Bassa Romagna... stiamo parlando di Lugo. Giovedi prossimo 17 Aprile alle 20 e 30, saremo alla sala del carmine a Lugo, per una prima assemblea informativa dove invitando tutti i candidati sindaci, e la popolazione interessata, riassumeremo tutta la faccenda Matrix in maniera esaustiva, chiedendo contestualmente l'appoggio a 360 gradi di tutti e tutte le formazioni politiche. Il progetto che stiamo portando avanti, è chiaro, arriveremo simbolicamente a bussare alla porta della regione Emilia-Romagna (forse l'unico ente che puo' annullare o ripensare le autorizzazioni concesse all'impianto) tramite tutte le amministrazioni che appoggeranno questa lotta. Le idee sono molte e qualitativamente elevate, tante le abbiamo realizzate (basta guardare questo numero del Giornale di Massa con parecchie pagine dedicate interamente e queste passate settimane di attivismo) e tante le realizzeremo...ma come sempre abbiamo bisogno del vostro aiuto, contattate questo gruppo oppure in DM privata questo profilo utente, e sommergeteci con le vostre pazze e surreali idee, non limitatevi, anche quella piu' insana potrebbe essere quella che catalizza l'attenzione su questa lotta. Non facciamoci distrarre da episodi, o scivoloni, la cosa che stiamo portando avanti è piu' grande di noi presi singolarmente, piu' grande del chiacchiericcio di paese, piu' grande di qualsiasi maleinterpretazione o fraintendimento... insomma questa lotta è "tutti noi"...tutto il resto è superfluo. Ieri, ero al parco pubblico con mia figlia di 4 anni giocava serena con gli amici immersi in una marea di margherite in una atmosfera irreale e perfetta, poi ho spostato leggermente lo sguardo di pochi gradi è ho visto la Selice che tange lateralmente lo stesso parco, la strada dove quei tir potrebbero a breve sfrecciare... pochi metri, una irrisoria sequenza di passi tra il tutto e il niente...le due cose non possono e non devono coesistere.... Grazie.
https://www.facebook.com/events/1423881647870460/

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N.30
Less conversation and more action. Leggete con in sottofondo la canzone qui sotto... ne guadagnerete in salute ed umore. 
Dopo la splendida assemblea no-matrix e Casta di lunedi', vorremmo con voi fare una piccola considerazione.
Dobbiamo purtroppo registrare che ancora qualcuno non ha chiaro qualcosa che per noi è cristallino, lapalissiano a dir poco trasparente. Noi non siamo qui per desautorare nessun re o regina, non siamo qui per rivelare nessuna strada, o bacchettare nessun cattivo maestro...noi siamo qui per bloccare un impianto che riteniamo deleterio per la nostra salute e il nostro territorio e promuovere una alternativa alla raccolta e trattamento dei rifiuti più consona all'ambiente che ci ospita. Noi abbiamo una nostra verità in cui crediamo, e questa verità è che non è mutuabile per il futuro incenerire rifiuti per poi inserire le ceneri prodotte pericolose e non all'interno di prodotti edili dei quali quotidianamente ci circondiamo e VENIAMO A CONTATTO. Questa per noi è LA verità! La perseguiamo, la ricerchiamo, ma per farlo bisogna essere liberi, e noi lo siamo, o almeno proviamo ad esserlo, ma la libertà, quella vera, mal si adatta al solo non vendere l'anima o la ragione ad una ideologia e per supposto alle sue contraddizioni, dobbiamo essere liberi anche dal populistico vezzo del sovrintendere al bene comune, dispensando metodologie e breviari sul come essere al di sopra di tutto e tutti. La libertà non si adatta a noi, ma noi a lei, per cui, all'ottenerla perpetuiamo un gesto oneroso, che il più delle volte ci costa amicizie, sogni, e tempo... PER CUI non è essere liberi a fine di una assemblea pubblica, prendere il microfono e fare e disfare i destini a parole di chiunque ci stia antipatico e ricevere applausi solo per aver detto quello che tutti volevano sentirsi dire per poi alzarsi e tornare alla propria vita.... essere liberi è darsi ogni giorno e notte ad una causa che riguarda non solo il nostro piccolo orticello, ma quello di tutti gli altri, anche di quelli che non si conoscono, rischiare querele da imprese che si sentono lese da battaglie sacrosante nei confronti dei propri prodotti e degli stessi sistemi lavorativi e non ultime delle autorizzazioni ottenute. 
Noi siamo liberi perché, qui ogni giorno rischiamo una denuncia, dobbiamo soppesare le parole e gli articoli di giornale che ci pubblicano, pena un ricorso alla magistratura per diffamazione (sembra un controsenso ma è così), e siamo liberi perché ci mettiamo la faccia dentro e fuori al contesto di ciò che chiediamo. Abbiamo rinunciato, semmai ce ne fossero stati, ad ogni sogno elettorale, nonostante , forse ci saremmo potuti permettere cariche per le nostre capacità, solo per fare si che il consenso a questa lotta fosse a 360 gradi e lo stiamo dimostrando sul campo. Ora pretendere che oltre che perdere nottate insonni e tempo per le nostre famiglie, si perda anche tutto il resto per fare da ago politico del paesello è troppo..... la gente sa chi ha commesso gli errori che ci hanno traghettato fino a qui, non c'è bisogno che lo riveliamo noi, e non c'è nemmeno bisogno che noi ci assumiamo la responsabilità dell'opposizione, perderemmo credibilità sul campo... altri lo faranno. Noi vogliamo e dobbiamo essere liberi. Siamo le facce pulite che avete visto sul palco...non chiedeteci di essere altro. Grazie.
dhh.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 29.
The quiet before storm. La quiete prima della tempesta.
Buongiorno domenicali e sonnolente scorie pericolose!
Domani sera è la serata dell'aggiornamento, della presa di coscienza, della consegna delle firme per il ricorso al TAR, e di tante altre cose, fra cui video e proposte per il futuro. Mancano pochi giorni al deposito definitivo dei due ricorsi al TAR, siamo tesi come corde di violino. Sarebbe fantastico che il magistrato del tribunale amministrativo regionale valutasse immediatamente la sospensione delle autorizzazioni in attesa di una sentenza...ma dobbiamo anche prepararci alla non sospensione e quindi ad altre opzioni di lotta. Domani sera ne parleremo tutti insieme, come sempre. Dedichiamoci al nostro futuro, dedichiamoci al nostro territorio. Non allentiamo la tensione. Chi vuole installarsi in questo luogo meraviglioso per modificarlo per sempre non vede l'ora che si abbassino le guardie, che ci si assopisca nell'arrivo della bella stagione, non permettiamoglielo, non rinunciamo a quello che è nostro da sempre. Domani sera vedrete il filmato girato a Lomello, con una interessantissima intervista ad una persona informata e attenta alla questione ambientale creata dall'azienda locale... avremmo voluto presentare anche un filmato girato all'interno dell'impianto, ma nonostante abbiamo contattato l'azienda, che ci aveva assicurato una visita, non ci è ancora pervenuto alcun invito (sono passati quasi due mesi)... anzi da un trasportatore che scarica a Lomello abbiamo avuto garanzie che chi entra all'interno dell'impianto è abbligato a lasciare all'ingresso telefoni e qualsiasi apparecchio in grado di fotografare e videoregistrare....chissà perchè? Detto questo vi aspettiamo al teatro Comunale di Conselice domani sera.... oppure nei punti streaming di Lavezzola (sala Salami) e Massa Lombarda (piazza del comune), abbiamo tante cose da dirvi e proposte da discutere insieme a voi. Si insieme... sono tre mesi dalla notizia che ci siamo stretti gli uni agli altri, forse come non lo siamo mai stati... vogliamo la verita' e con essa vogliamo la possibilita' di modificarla... noi domani sera ci saremo.... e voi????

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 28
Aggiornati e Inceneriti.
Buongiorno, Caput Cineris e relative colonie... speriamo abbiate superato il piccolo ampasse ludico del primo d'Aprile. Dovete perdonarci la gag, non abbiamo resistito, all'ennesima e proterva accusa di essere politicizzati abbiamo pensato di bacchettare simpaticamente tutta quella schiera di spaventati soldatini che temono una lista da parte dei "ten golden boys&girls" del comitato NO-MATRIX. Ma bando alle ciancie, questo comunicato ha lo scopo di far partire il Tam-tam per la serata del 7 aprile (lunedi prossimo) che si terra' al Teatro COmunale di Conselice alle ore 20 e 45. La serata sara' dedicata appunto ad una aggiornamento della situazione, sia per quel che concerne il ricorso al TAR, con contestuale consegna di una prima trance di firme (che vi esortiamo a continuare a far firmare), che alla visione del filmato di Lomello che girammo tempo fa in una nostra visita esplorativa nel paesello che gia' ha funzionante da anni uno stabilimento simile a quello che sta per aprire da noi. Da bravi compagni di lotta, condivideremo la serata con il Comitato Casta, distinto dal nostro ma con animo lo stesso desiderio di fermare questo assurdo progetto. Il comitato Casta ha da proporre alcune condivisibili visioni sul cosa fare a questo punto, non ultimo una azione legale collettiva (da implementare al ricorso al TAR che potrebbe essere respinto) da opporre alla societa' costruttrice, e altre iniziative che sappiamo riterrete interessanti ai fini futuri per questo territorio, che sembra essere sempre piu' terreno di conquista di SPA che non hanno a cuore il mantenimento delle eccellenze territoriali e di salute pubblica. Cogliamo l'occasione per ringraziare gli organizzatori della splendida assemblea che ci ha visto protagonisti due giorni fa alla sala Facchini di Massa Lombarda, In quella serata hanno presenziato cittadini e amministratori presenti e futuri, in un ensemble di piena coesione e propositivita'. Massa Lombarda ci è amica e sostenitrice in questa nostra battaglia, proprio come Argenta e la cosa ci conforta ampiamente... insomma non siamo soli. Sono passati 70 giorni dall'apprendimento e relativa reazione a questo scenario futuro, e molte cose sono avvenute e molte ne avverranno... ma noi non molliamo, stiamo imparando a lottare contro il buio informativo, stiamo crescendo tutti insieme e consapevolmente agiamo di conseguenza... rimaniamo uniti, rimaniamo informati. Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 27
TUTTI o NESSUNO...solo tutte le gocce unite.... si posso fregiare di essere mare.
Come promesso e ampiamente anticipato abbiamo consegnato i fogli per la petizione NOMATRIX a tutti i partiti sul territorio, allo scopo di fare firmare tutte le frange di popolazione anche quelle piu' politicizzate, infatti essendo noi e la nostra filosofia di lotta contro questo impianto totalmente apartitica, possiamo permetterci di adottare tutti i partiti e movimenti sul territorio allo scopo utile di questa lotta. Il risultato è che sono autorizzati e preparati a far firmare tutte le realta' politiche senza esclusioni, PD, Rifondazione, M5S, PDL ect ect. E' ovvio che ogni comune vive la propria realta' elettorale in maniera diversa, ad esempio a Conselice ancora sono palesi solo due liste (PD e Rif.Comunista) e quelle stanno raccogliendo firme in concomitanza con la propria campagna, mentre in altri tipo Argenta o Massa, hanno altre liste piu' attive. Leggiamo in queste pagine di persone preoccupate perchè, vedono sempre e solo un partito o movimento, approntare banchetti di propaganda elettorale, dove contemporaneamente si raccolgono le nostre firme... come se quel movimento avesse l'esclusivita' delle nostre firme. ERRORE!!!!. A tutti i partiti sul territorio sono state consegnate le petizioni, e chi non le espone o non si attiva per le stesse lo fa per sua scelta interna, non certo nostra, che vorremmo un numero sempre piu' maggiore di consensi. Se notate che le firme sul vostro territorio vengono raccolte solo da un banchetto a voi non gradito, dovete fare leva sul vostro partito o lista a che si stimoli alla raccolta o alla richiesta dei moduli, questa raccolta firme è stata ideata per essere firmata da tutti e riteniamo che gli strumenti messi in campo dalle varie fazioni per la campagna elettorale aiutino alla raccolta stessa, ripetiamo ogni partito (specialmente su Conselice, Massa e Argenta) ha in suo possesso (o gli sono stati proposti) i moduli per le firme con il nostro logo No-Matrix (ne sono prova le foto che alleghiamo a questo comunicato e altre ne allegheremo in seguito)... per cui se vedete raccogliere le firme solo da un movimento o partito, questo non è una vanagloria dello stesso, ma un limite di tutti gli altri che non si attivano alla raccolta in maniera così capillare..... rimane inteso che non devono essere raccolte le firme come se fossero ad uso e consumo di un unico ente, ma dai controlli effettuati non risulta essere la modalita' attuata fin d'ora. Non scambiamo attivismo per autoritarismo....e passivismo per correttezza.... O tutti o nessuno. grazie.

COMUNICATO NO-MATRIX n.25.
Concretizzare le parole...
Salve amici, attivisti e simpatizzanti del No-Matrix, la nostra fase informativa (volantini, assemblee, gruppo FB e Blog) ha generato, come speravamo, una attenzione a 360 gradi sul problema. Non passa giorno in cui non vi sia una assemblea elettorale, consiglio comunale o commissione provinciale in cui non si parli di Matrix. Questo è quello che volevamo. Ieri si è tenuta una commissione provinciale, e il consiglio comunale di Argenta. Oggi vi ricordo ci sara' quello di Conselice alle ore 20. Oggi verra' toccato il tema del referendum. E' chiaro che fra tanto polverone sollevato e sotto campagna elettorale, le strumentalizzazioni sono dietro ogni angolo, e noi vigiliamo, ma sappiamo anche che piu' se ne parla nei piani bassi e piu' il riverbero si estende in quelli alti. Mancano pochi giorni al termine ultimo per la presentazione dei ricorsi al TAR e registriamo con vivo piacere dell'interessamento alla partecipazione anche da parte di amministrazioni comunali (per ora Argenta ma sarebbe d'uopo se ne unissero altre). Rimane fermo il nostro desiderio di rimanere uniti contro una scelta territoriale che non condividiamo... ora tutti sono contro il "mostro" e questo ci affranca, ma dalle parole bisogna passare ai fatti concretizzandoli, vogliamo e pretendiamo le prove di questa appartenenza alla filosofia no-Matrix..... noi ci abbiamo messo la faccia senza secondi fini (no liste, no politica) solo per la salute comune, ora chi sta spendendo parole nei vari consigli dimostri che non sono solo tali per ottenere nuove poltrone, ma impegni improcrastinabili per il bene comune. Grazie
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 24
The Alien Invasion. Matrix Reloaded.
Buon giorno polverosi e termovalorizzati attivisti!!!.... domani è il giorno della Alien Invasion!!! Una pacifica ma consapevole sfilata di attivisti e simpatizzanti conquistera' il carnevale di San Grugnone (che per l'occasione, a causa del Matrix, è vieppiu' ingrugnato che mai!), con le nostre tutine bianche e il logo no-matrix sulla schiena (nostra divisa di ecologismo e salute pubblica) sfileremo insieme ai carri, per mandare un messaggio di protesta e contestazione verso l'impianto e verso quelle istituzioni che ancora non si sono apertamente schierate contro l'orrore del Matrix (e giovedì sera ne abbiamo avuto una sgradevole conferma). Il ritrovo per tutti quelli che vorranno partecipare (e un giorno orgogliosamente dire "io c'ero") è con la vostra tuta presso il piazzale antistante la stazione dei treni di Conselice, domani alle ore 14 (RIPETO ORE 14) dove ci vestiremo, conosceremo, e daremo le direttive di quella che sara' una piccola animazione Flash-Mob da eseguire durante la sfilata, per dare piu' significato alla cosa nel senso dinamico e interpretativo della protesta. Posso anticiparvi che ad un dato segnale di uno di noi...un fischio potentissimo, tutto il gruppo dovra' lentamente accasciarsi al suolo... in uno svenimento di gruppo... un atto che manda un segnale fortissimo alle coscenze di coloro che assisteranno alla scena. Come sempre ci saranno alcune contestazioni (legate piu' che altro alla strumentalizzazione politica...che non c'è...ma si sa la gente è strana), ma l'idea è che vi sara' una approvazione generale con sensibilizzazione verso quelle persone che ancora non lo sono. Mettete da parte paura e vergogna e pensate al perchè stiamo per fare anche questo atto dimostrativo ed informativo... pensate al vostro territorio e ai vostri cari... al vostro futuro e ai vostri sogni... e mettiamoci in moto... ancora uniti... ancora insieme.
DHH


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 23
TIME OUT. Lettera inesatta e fuori tempo massimo.
Abbiamo tutti letto, con vivo interesse, l'articolo e la relativa lettera alla cittadinanza, da parte di Officine dell'ambiente inerente all'impianto che sta per essere completato a Conselice, di domenica 9 Marzo sul Resto del Carlino. Ci sia concessa la liberta' di affermare che tale comunicazione informativa ci arriva con un ritardo che definire mostruoso è riduttivo, dopo tre anni di latitanza al fine qualcuno si è fatto vivo per spiegarci quello che avrebbe dovuto rivelare a suo tempo, in questa lettera che definiamo imprecisa e a tratti incoerente vi sono una serie di informazioni che qui di seguito andremo a dimostrare come erronee, ma prima di tutto vorremmo puntare il dito, sulla scelta geografica del sito, che a parere di tutte le autorita' competenti è completamente errata sia dal punto di vista alluvionale, che da quello contestuale e produttivo, e questo è un punto che ancora la societa' non ha sciolto. Ma passiamo alle incredibili incongruenze della lettera di ODA. Officine dell'Ambiente afferma “non ci saranno dispersioni di polveri” mentre VIA regionale alla mano, è stata autorizzata per l'immissione in atmosfera, con 2 camini a freddo, di ben 5,4 tonnellate/anno di polveri sottili PM10 ed inferiori, senza considerare le fasi di trasporto e altre movimentazioni, ora la differenza fra "non ci saranno polveri" e "ci saranno 5,4 tonnellate anno di PM10 e inferiori" a noi pare a dir poco farsesca. Ci preoccupa che questo impianto possa trattare 250.000 tonnellate all’anno di scorie, delle quali 62.500 tonnellate contenenti sostanze pericolose codificate CER 19 01 11*. Risulta dai certificati analitici delle scorie di combustione di RSU (Rifiuti Solidi Urbani) e RS, prodotti da OdA per l'ottenimento della VIA, che siano praticamente quasi tutte con caratteristica di pericolo 19 01 11* “H14 Ecotossico” mentre sono stati autorizzati dalla VIA a trattare solo scorie con caratteristica di pericolo 19 01 11* H4 e H8. Ora noi ci chiediamo quali siano e dove siano gli inceneritori RSU e RS in grado di produrre scorie con caratteristiche diverse da “H14 Ecotossico”? Alla luce di queste considerazioni, la bacchettata iniziale di ODA "abbiamo letto numerose imprecisioni" assume i toni della commedia dell'arte, anche se a noi non fa affatto ridere, le imprecisioni comunicative sono della stessa societa', e non siamo noi a dirlo ma la stessa VIA ottenuta il 13 gennaio 2014 dalla regione Emilia ROmagna. A questo punto cestiniamo la lettera che troviamo offensiva per le intelligenze di una popolazione che vuole risposte che tardano ad arrivare (e ormai il tempo massimo è scaduto). Grazie.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX n. 22
SIGNING DAYS...per quelli che ci mettono la firma e la faccia.
Salve amici e attivisti! Abbiamo dato vita al documento di richiesta che attesterà la raccolta firme in forma di petizione a cui stiamo orgogliosamente dando il via. E' un documento ad ampio spettro, una serie di richieste al sindaco, quale prima figura amministrativa del territorio, che se attese e attuate, cambieranno la faccia del paesello per sempre.
Il documento è questo che trovate sotto, un richiamo a direttive europee in materia di rifiuti e riduzione dell'incenerimento degli stessi, un richiamo ad un decreto ministeriale in materia di non miscelazione fra rifiuti pericolosi e non pericolosi. Infine un richiamo alla giurisprudenza scientifica sulla pericolosità dell'uso di tali materiali quali elementi di costruzione edile per la salute pubblica.
In base a questi presupposti, chiediamo che:
-il sindaco, in qualità di responsabile della salute pubblica si faccia carico di far rispettare il principio di "precauzione" sancito dall'articolo n. 15 della Dichiarazione di RIO del 1992 e successivamente ratificato dell'Unione Europea a proposito del nuovo sito di Officina dell'Ambiente di Conselice.
-venga instradato e portato a conclusione un percorso di riduzione del rifiuto sul territorio grazie a politiche di raccolta "porta a porta" e "tariffa puntuale" che tende meritevolmente a premiare i cittadini virtuosi.
-chiediamo che tutte queste eccellenze vengano portate, per mezzo dell'intermediazione del sindaco stesso, anche in tutti gli altri comuni dell'Unione, affinché Conselice non sia una evidenza singola, ma un territorio promotore di un progresso ambientale comune e meritevole.
Non lo nego, siamo molto fieri di questo documento e non vediamo l'ora che corra per le strade a cercare le vostre firme e il vostro consenso. Quindi bando agli indugi, preparatevi a riconquistare il territorio come avete eccellentemente fatto con la fase informativa di volantinaggio; quella fase è stata un pieno successo bissata dalla ormai famosa serata oceanica "delle tre sale".
Ora tutti sanno... ed è arrivato il momento di prendersi la responsabilità delle proprie opinioni, e di metterci la faccia (o meglio la firma). In queste ore sono in preparazione i fogli dove ogni volontario dovrà apporre tutti dati e i riferimenti identificativi di ogni firmatario. E' un lavoro di responsabilità e so che lo farete al meglio, proprio come avete fatto fin d'ora.
Le modalità saranno varie: dai banchetti nei mercati o nelle assemblee preelettorali (approfittando della tornata che ci sarà a breve e delle relative assemblee pubbliche collegate ad essa), all'uscita dei supermercati e comunque ovunque ci sia un flusso umano che ci permetta di intercettare il consenso. Questo gruppo sta facendo grandi cose...anzi immense... anche con questa petizione so che vi supererete. Non smettete di credere in questo progetto, vogliamo migliorare le nostre vite ed il nostro territorio... non ci fermeremo qui, insieme, uniti.
Grazie.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX n. 21 – Dedicato a Tino
Buon Giorno inumiditi e ammollati amici e attivisti.
Ieri (martedi' 4) alle ore 13,00 una rappresentanza del Coordinamento del Comitato C.A.S.T.A. NO MATRIX, si è recata dal sindaco Maurizio Filipucci per esporre le richieste anticipate nella serata del 26 Febbraio.
E' stata un proficua chiacchierata di un'ora in cui abbiamo avuto modo di presentare le seguenti richieste:
- richiedere al Presidente dell'Unione dei Comuni la dichiarazione di non ostatività nei confronti dei ricorsi al TAR in merito allo Stabilimento di Officine dell'Ambiente come già dichiarato dalla nostra amministrazione.
- richiesta di chiarimenti agli enti certificatori in merito alla effettiva certificazione ecologica dei prodotti di Officina dell'Ambiente in considerazione del D.M. 205/2010 che modifica la classificazione dei RSU (rifiuti solidi urbani), richiesta che solo il primo cittadino ha titolarità al fine di esigere una risposta.
A questi due quesiti abbiamo avuto ampia rassicurazione, il Sindaco si attiverà prontamente sia nella richiesta agli enti certificatori che nella richiesta di comunicazione ufficiale dell'unione dei comuni che comunque ci ha già verbalmente anticipato non sarà ostativa.
Ovviamente con il primo cittadino, abbiamo lamentato la totale mancanza di comunicazione del progetto in questi tre anni, e lui ha ammesso che effettivamente la cosa è stata sottovalutata e oggettivamente minimizzata.
Possiamo dire di aver avuto un piacevole incontro con Maurizio Filipucci, disponibile e attivo alle nostre richieste.
Sono finiti i tempi in cui i cittadini si disinteressano della cosa pubblica, almeno qui a Conselice.

COMUNICATO NO-MATRIX n. 21 – Dedicato a Tino
 Buon Giorno inumiditi e ammollati amici e attivisti.
 Ieri (martedi' 4) alle ore 13,00 una rappresentanza del Coordinamento del Comitato C.A.S.T.A. NO MATRIX, si è recata dal sindaco Maurizio Filipucci per esporre le richieste anticipate nella serata del 26 Febbraio.
 E' stata un proficua chiacchierata di un'ora in cui abbiamo avuto modo di presentare le seguenti richieste:
 - richiedere al Presidente dell'Unione dei Comuni la dichiarazione di non ostatività nei confronti dei ricorsi al TAR in merito allo Stabilimento di Officine dell'Ambiente come già dichiarato dalla nostra amministrazione.
 - richiesta di chiarimenti agli enti certificatori in merito alla effettiva certificazione ecologica dei prodotti di Officina dell'Ambiente in considerazione del D.M. 205/2010 che modifica la classificazione dei RSU (rifiuti solidi urbani), richiesta che solo il primo cittadino ha titolarità al fine di esigere una risposta. 
 A questi due quesiti abbiamo avuto ampia rassicurazione, il Sindaco si attiverà prontamente sia nella richiesta agli enti certificatori che nella richiesta di comunicazione ufficiale dell'unione dei comuni che comunque ci ha già verbalmente anticipato non sarà ostativa.
 Ovviamente con il primo cittadino, abbiamo lamentato la totale mancanza di comunicazione del progetto in questi tre anni, e lui ha ammesso che effettivamente la cosa è stata sottovalutata e oggettivamente minimizzata.
 Possiamo dire di aver avuto un piacevole incontro con Maurizio Filipucci, disponibile e attivo alle nostre richieste.
 Sono finiti i tempi in cui i cittadini si disinteressano della cosa pubblica, almeno qui a Conselice.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX n. 20
THE ALIEN INVASION. (l'invasione aliena)
Attivisti e simpatizzanti del No-Matrix, le prime timide foto che vedete circolare di tutine bianche con dietro scritto No-Matrix non sono per la settimana della moda di San Potito o per l'evento "Chiesanuova Fashion Stylist".... ma sono l'elemento fondante del prossimo evento NO-MATRIX in preparazione. Si, non ci siamo addormentati sugli allori... la fucina delle idee è sempre accesa e laboriosa, ribolle di rabbia e passione. Ora sostanzialmente siamo passati da una fase informativa ad una operativa, sempre in un ottica di pacifico confronto vogliamo che il territorio ribolla del nostro fermento. Ancora non scriviamo qui i dettagli dell'evento, lo faremo a pochi giorni dallo stesso, e questo aiutera' l'effetto sorpresa del Flash Mob urbano, che se come avete fatto fino ad ora, sara' numeroso e appassionato, avra' un successo che andra' ben oltre i confini di questo territorio. Il formato è quello della tutina di carta e mascherina bianca con dietro il logo no Matrix in nero, presso la ferramenta Petrini lo trovate gia' completo... oppure se ne avete i mezzi potete autoprodurvelo (l'importante è che rispetti la stampa per motivi di veicolazione del messaggio)... sara' un evento pacifico ma allo stesso tempo profondo ed incisivo. In questa fase di attesa per il ricorso al TAR è fondamentale mantenere pubblicamente, anche fuori dal nostro territorio un profilo di pacifica ma presente e forte opposizione all'impianto.
Dettaglio tecnico: anche se siete magri prendete un tuta xl, inizia a far freddo e sotto dovete essere vestiti bene e possibilmente con roba chiara (per evidenziare il logo nero in semitrasparenza tutina).
... circondiamoli di dissenso... mandiamo il messaggio piu' chiaro possibile su come la pensiamo di questa cosa assurda ed incomprensibile. Grazie.
dhh.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX N. 19
Il giorno del ringraziamento (thanksgiving day)
Ora a freddo, dell'evento di mercoledi', possiamo tirare le somme. E per farlo basta andare in edicola e acquistare qualsiasi giornale. Ma non vogliamo autocelebrarci...anzi tutt'altro quello che vogliamo ora fare è ringraziare tutte quelle forze e risorse che si sono unite a noi in quella serata, e per certi versi forze che inizialmente potevano sembrare avverse, e che ora invece, allertate dalla criticita' si sono sinergizzate a noi, o per lo meno hanno contribuito all'eventp...non sbalorditevi per i nomi che vedrete apparire nelle greetings!!!
Un grazie a:
L'amministrazione comunale per averci fornito sia l'uso del teatro che della sala auditorium.
Il "Gabbiano" che a meta' serata, in un momento di esaurimento posti è stato vitale per contenere il gran numero di partecipanti in esubero.
La neve nel Bicchiere con il suo gazebo in streaming pure esso.
IL caminetto di Enrico che anche lui ha ospitato un gruppetto.
La MADA service e Andrea Toschi per l'aiuto nelle configurazione e sviluppo della parte streaming.
Gli ospiti relatori, Natale Belosi, Dr.Marco Stevanin, e Dr. Ruggero Ridolfi.
Callegati Maurizio e il suo staff per le riprese video ed interviste.
La questura e l'arma dei carabinieri, per la vigilanza e presidio.
Tutti gli attivisti presenti.
Tutti i miei cari amici dell'operativo no-Matrix.
E l'intera cittadinanza che con molta pazienza oltre che seguire dal teatro, è dovuta migrare in vari luoghi sparsi per il paese.
Che dire, mercoledi' qualcosa è successo... alcuni parlano di evento senza precedenti, ed effettivamente avere collegato le tre piu' grandi strutture di Conselice ad un unico evento, non è stata cosa da poco, per non parlare poi di una gelateria ed un ristorante...e non ultimo lo streaming da casa alla quale hanno partecipato poco meno di 200 utenti. I numeri parlano di 800 persone, ma chi era presente ha apprezzato il phatos di una popolazione che si è raccolta per ascoltare, informarsi e partecipare. I relatori sono stati eccezzionali, ognuno con una sfaccettatura difforme di questo enorme problema. I giorni precedenti all'evento sono stati un delirio di dubbi, paure e ripensamenti dell'ultimo momento. Temevamo di fare una figuraccia e svalorizzare tutto il capitale umano e di consensi accumulati in questi giorni... tutto è andato bene. Non finisce qui, c'è ancora moltissimo da fare...e vedrete che nell'attesa della sentenza del ricorso al TAR non ci annoieremo, le idee sono tante, mettetene anche voi con semplici post e tutti insieme vaglieremo il da farsi volta per volta... tutti insieme... come un tam tam inarrestabile.
DHH.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO_MATRIX n. 18
UN GIOVEDI' DA CAMPIONI.
Buon giorno Caput Cineris e relative colonie cineree annesse. Allora è stato o no...un mercoledi' da leoni???
Ieri è stato il giorno della coesione... quella che ti fa sentire orgoglioso di far parte di una comunita' che credevi addormentata.... 
ieri è stato il giorno della paura, quella confermata da scienziati e professionisti che ne sanno ben piu' di noi.... ieri è stato il giorno dei grandi assenti, quelli che nell'esercizio delle loro funzioni e ancora in carica e stipendiati non presenziano alla piu' grande adunata cittadina che mai si ricordi dalla notte dei tempi...
ieri è stato pure il giorno della politica, quella solita vecchio stile, ma della quale non si puo' fare a meno a quanto pare....
ieri è stato il giorno d'inizio... perchè... ora che tutti in quelle tre sale collegate tra loro in streaming sanno... ora che sanno, si passa ad OGGI... e da ora in avanti sara' tutto un OGGI...
Nessuno ha piu' scuse per non esprimersi sul Matrix, nessuno potra' piu' dire "non ho sufficienti informazioni"... ora basta, ora bisogna essere contro o pro, il tempo stringe. A questo sono servite tre assemblee pubbliche, 10.000 volantini, 5630 post, un gruppo da 2000 utenti e le migliaia e migliaia di ore a parlare con tutti quelli che volevano ascoltarci. ORA è IL MOMENTO DI DECIDERE DA CHE PARTE STARE...e se avete deciso di stare dalla nostra parte allora il futuro di questa tenembrosa storia è piu' roseo. Trasformeremo un piccolo esercito in una armata, diventeremo un ago della bilancia senza il quale nessuno potra' piu' prendere decisioni reali, ci incontreremo, ci attiveremo, ci raduneremo, faremo sit-in, ci metteremo sotto la finestra di chi ci ha truffato e deluso e comunicheremo loro con tutti i mezzi leciti che hanno sbagliato a trovare noi sulla loro strada. Hanno creduto di tacere, mentire, modificare e spaventare una popolazione che invece e' pronta a riprendersi il proprio futuro, pezzo per pezzo.
Ora la nostra domanda è.... voi siete pronti a fare tutto questo????

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO NO_MATRIX n. 17
UN MERCOLEDI' DA LEONI.
Amici miei, oggi è il gran giorno dell' assemblea oceanica...
Se penso che 50 gg. fa per tutti noi il Matrix era un film di fantascienza statunitense, mentre oggi è una parola che inquieta un po tutti gli abitanti del paesello e di molte frazioni e realta' vicine. In questi 50 giorni è avvenuto un vero miracolo. I nostri e vostri piu' acerrimi detrattori sono diventati i nostri sostenitori piu' accaniti, e noi come se fossimo tutti andati a bagnarci a Lourdes, siamo passati da "affetti da isteria di massa" a consapevoli cittadini che attuano ogni mezzo per informare e smuovere l'opinione pubblica. Le cose cambiano...eccome se cambiano... ma non disperate il cambiamento non finisce qui...Sappiamo come andra' a finire, e qualcosa in tal senso si sta gia' muovendo, avverra' che chi ha causato il danno sara' quello che lo ha risolto, e tutti applaudiranno nella direzione sbagliata. Noi speriamo di no. Ma di solito è questo che capita. Detto questo voglio solo ricordarvi di attuare, tutti voi e noi, a che l'assemblea sia un momento di maturita' e consapevolezza comune, siate tutti pacificatori, se qualcuno vicino a voi cerca di fare aumentare la "temperatura" agite per tranquillizzare e rasserenare. Siete tutti attivisti No-Matrix, non dimenticatelo, non dimenticate questi 50 giorni insieme. Il gruppo è nato perchè vogliamo conoscere la verita', verita' che ci è stata negata, ma che, anche se troppo tardi, ci deve essere rivelata. A leggere i giornali pare che chi vuole l'impanto stia per dare il via a delle informative (meglio tardi che mai...) alle quali parteciperemo in massa, con le nostre domande, perplessita' e dubbi. Non ci convinceranno tanto facilmente.... a Lomello abbiamo visto con i nostri occhi quello che hanno fatto, e a breve vi faremo vedere il video di quella visita. Ora quel che è certo, è che il gioco si fa duro, entrano in campo i media, quelli di calibro, e chi si oppone a noi smette di vederci come fastidiose zanzare, ma come un ostacolo vero. Non finisce con stasera la lotta, anzi per certi versi è stasera che inizia veramente.... ora che tutti sappiamo con cosa abbiamo a che fare, ora è il momento di stringerci l'un l'altro e scendere per strada, parlarne il piu' possibile... inchiodare alle proprie responsabilita' chi ha voluto nascondere e occultare e non ultimo mettere in gioco se stesso e la propria faccia per opporsi pacificamente a qualcosa che riteniamo ingiusto e dannoso per noi e per l'intera societa'. Siamo piu' di 2000 nel gruppo, come sempre abbiamo sostenuto, vogliamo essere liberi di conoscere la verita'... qualcuno ha deciso che non dovevamo conoscerla... tutti noi insieme abbiamo deciso che invece è arrivato il momento per riprenderci il nostro futuro ... a stasera amici.
DHH
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX n. 16
Apprendiamo dai giornali di questa mattina, che qualcuno ha lasciato una lettera contenente una pallottola davanti all'ingresso Matrix di Conselice. Ovviamente l'intero comitato e gli attivisti, PRENDIAMO LE DISTANZE DA QUESTO ATTO VERGOGNOSO ed inutile, che giudichiamo assurdo e pure deleterio per la lotta che stiamo portando avanti. Infatti azioni del genere tendono a sminuire la forza dei comitati contro, cosa che non accadra' in questo caso. A pensarci bene questa azione è piu' Pro-Matrix che altro.... e il dubbio che tutto sia stato fatto allo scopo di demoralizzare qualcuno di noi ci attraversa. Se così fosse, sappiate che non ci sono riusciti. Il comitato esce da questo episodio, dunque, piu' forte di prima, perchè questa è stata l'ennesima conferma del fatto che il messaggio che portiamo avanti è giusto. Vogliamo fermare l'impianto, ma lo faremo pacificamente e coinvolgendo tutta la popolazione....e poi cosa strana, leggendo il finale dell'articolo sul Carlino, ora chi vuole l'impianto si proporra' sul territorio finalmente per spiegare e informare sulla bonta' del progetto... che strane coincidenze, bastone e carota... e comunque con 3 anni di ritardo. La prima cosa che dovranno spiegarci è il ritardo...e su quello abbiamo seri dubbi che abbiano qualcosa di sensato da dire.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO NO-MATRIX n. 15
Vedo che qualcuno spulciando nel web, tira fuori dal cilindro polveroso alcune analisi di una nota agenzia di monitoraggio ambientale filo-termovalorizzatrice. Societa' per Azioni come Hera ed altre sui generis, se ne avvalgono quando necessitano di studi di ricaduta ambientale fortemente positivi per impianti ad alto impatto ambientale come un termovalorizzatore, oppure come nel nostro caso per un centro di trattamento ceneri come quello che esiste gia a Lomello, oppure quello che sta per partire qui a Conselice. Non entro nemmeno nei dettagli della palese imparzialita' di questo Studio, che in centinaia di valutazioni fatte sul territorio nazionale non ne ha emessa nessuna in detrazione agli impianti (tutti perfetti ed ecocompatibili) nemmeno per l'ILVA di Taranto, che sappiamo fare così bene alla salute dei cittadini di quelle zone. Insomma per farla breve, chiedere allo Studio N____i se il Matrix a Conselice fara' bene, è come usare il compressore per fare le bolle di sapone.... non serve a un ...... Ma la cosa che ci diverte (a denti stretti) di piu' sono questi nostri pochi concittadini che si arrabattano ancora a cercare un perchè per appoggiare l'impianto del Matrix, basando le loro liturgie assurde su dati raccattati sulla rete, o teorie fatalistiche tipo "se non vogliamo tornare nelle caverne dobbiamo sacrificarci"..... che tenerezza che ci fate voi e la vostra spocchia da conoscitori dell'animo umano. Tanto per capirci, ho qui fra le mani la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) del AGMatrix, che è il riconoscimento che attesta la bonta' ecologica del prodotto, nella seconda facciata della dichiarazione vengono esposti i componenti chimici che ne determinano la struttura, e saltano subito all'occhio una quantita' di metalli pesanti in formato particellare da far paura, ma la cosa che piu' ha attirato la mia attenzione è il Piombo, che figura nel prodotto finito nella quantita' di 2 grammi per chilogrammo e il cromo mezzo grammo per chilogrammo. A questo punto ho preso il telefono e ho chiamato Lenzi, mio vecchio compagno di liceo, poi laureato in chimica industriale e ora dentro Eni. E ho detto lui senza fornire troppi dettagli " ciao Sandro, scusa ma sei io per ipotesi avessi in casa mia un oggetto composto da piombo al 2 x mille e cromo al 0,5 per mille, in formato particellare...dovrei preoccuparmi?".... e lui "innanzi tutto non toccarlo e non respirare nelle sue vicinanze... e poi esci subito di casa e chiama Arpa!" Questo messaggio è dedicato a tutti coloro che ancora non hanno capito che l'errore di tutta questa abominevole storia non è tanto l'avere scelto Conselice come luogo per l'impianto, ma il pensare di mettere sostanze cancerogene nei manufatti edili residenziali... è un orrore come non se ne erano mai sentiti prima.... e va fermato sia qui che in qualsiasi altro posto. Grazie. DHH.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------